GIANNI VOLPI

Nato a Modena il 31 maggio 1946.

Insegnante di Lingua e Letteratura Inglese, mi sono occupato di rapporti con la cultura e di attività didattiche in Inghilterra.

Fotografo professionista dal 1976 ho prevalentemente dedicato il mio lavoro ai settori in cui la figura umana ha ruolo prioritario: MODA, TEATRO, TURISMO, RITRATTO, FIGURA, REPORTAGE, ovunque il gesto abbia significato di espressione e comunicazione umana.

Lasciato l’insegnamento ho inteso documentare luoghi, piuttosto persone nei luoghi. Le loro storie sono così divenute anche le mie. Un racconto di ciò che si è guardato, creduto di vedere, che si è provato, sentito, vissuto.

La realtà si piega così, docile pretesto all’io del fotografo, occhi negli occhi, a suggestionare viaggi che altri vorranno intraprendere. E sarà il “loro” viaggio privato, mediato dal vissuto di ciascuno. Avremo comunque fatto assieme il cammino di un istante.

MOSTRE E COLLETTIVE

2001 – Di volto in volto. Fotografie di Gianni Volpi – LINK
Si inaugura giovedì 15 marzo 2001 alle ore 18 presso la Sala Grande di Palazzo S. Margherita la mostra “Di volto in volto”, 150 immagini realizzate nel corso di un biennio dal fotografo modenese Gianni Volpi, dedicate alle “facce nuove” di Modena, ai cittadini stranieri che abitano nel territorio. La mostra, realizzata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dalla Galleria Civica, intende porre in rilievo una presenza sempre più consistente di cittadini provenienti da altre terre e da altre culture nel panorama urbano, e soprattutto intende conferire a queste presenze un volto, una metaforica voce, sino a diventare, come afferma Michele Smargiassi nel catalogo che accompagna la mostra, una “giostra delle esistenze possibili, delle alternative di una società che potrebbe essere. Ma anche specchio esatto della nostra società reale”.
La mostra sarà visitabile nella Sala Grande di Palazzo S. Margherita sino a domenica 18 marzo, dopo di che sarà collocata nel chiostro del medesimo Palazzo, con un allestimento di grande impatto scenografico.
Sabato 17 marzo, alle ore 18, la mostra avrà il suo momento culminante, con un incontro con l’autore, al quale parteciperanno il Sindaco di Modena, Giuliano Barbolini, il Vescovo Monsignor Benito Cocchi, il giornalista Michele Smargiassi e il direttore della Galleria Civica Walter Guadagnini.

2014 – Modena e i suoi fotografi. Dal Dopoguerra agli anni NovantaLINK
Seconda tappa del viaggio per immagini intrapreso da Fondazione Fotografia per ricordare le più importanti pagine della storia locale della fotografia, la mostra presenta alcuni degli artisti che, dal secondo Dopoguerra in poi, hanno portato Modena ad essere un punto di riferimento imprescindibile per la fotografia autoriale in Italia. In un percorso di circa ottanta opere, l’esposizione ripercorre la vicenda dei fotografi e la vita culturale cittadina, inizialmente animata dalla Sala di Cultura e poi dalla Galleria Civica di Modena, che ampio spazio dedicarono alla presentazione del mezzo espressivo della fotografia. In mostra, fotografie di Olivo Barbieri, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Cesare Leonardi e Franco Vaccari, a fianco di opere di alcuni autori ugualmente determinanti nello sviluppo e nella diffusione della nuova cultura visiva.